MONDI SOMMERSI 3a edizione: MIGRAZIONI






Il 26 gennaio 2019  si terrà al Museo della pesca di Caslano la terza edizione di “Mondi sommersi”.

La rassegna intende affiancare la comunicazione scientifica di alto livello alla didattica indirizzata ai più piccoli, con lo scopo di promuovere la conoscenza del mondo acquatico e delle creature che lo popolano, presso un più ampio pubblico.

Dopo il successo ottenuto dalle precedenti edizioni crediamo in questa nuova e inconsueta formula divulgativa, varia nei contenuti e resa piacevole dallo spirito conviviale che la anima. L’entrata all’evento è libera.

L’edizione 2019 avrà come titolo “Migrazioni”: partendo dalle familiari acque del Ceresio arrivando fino al mare, seguiremo gli animali acquatici nelle loro peregrinazioni quotidiane, stagionali e di colonizzazione di nuovi ambienti. Quello che a noi può parere statico, la fauna dei nostri laghi e fiumi, è in realtà uno scorrere continuo.

In particolare il programma propone una prima fase dedicata alle famiglie e ai ragazzi con immagini, filmati, racconti e giochi
Dalle 15.30 i vari relatori ci parleranno delle migrazioni del plancton all’interno della colonna d’acqua del lago Ceresio e della colonizzazione dei pesci dopo lo scioglimento dei ghiacci durante l’ultima glaciazione. Dalle 17.30 si parlerà di migrazione delle anguille e quindi anche di peschiere della Tresa. I relatori presenteranno anche le scale di monta per i pesci, in particolare quella di Creva e di Lavena-Ponte Tresa.

Tra le varie relazioni le sempre affascinanti proiezioni di Franca e Mauro Bernasconi già organizzatori della Biennale di fotografia subacquea di Lugano.

L’ultima parte, dopo un ricco buffet, tratterà dell’affascinante migrazione delle megattere nel'Oceano Atlantico.

Il programma è consultabile sul sito museodellapesca.ch.

Il relatori annunciati sono tutti di alto livello
Le loro biografie e i dettagli della presentazione sono alla seguente pagina
https://info-mondisommersi.blogspot.com/p/mondi-sommersi-2019-relatori-e-topic.html

Responsabili dell’organizzazione sono:
Beatrice Jann, biologa (beatricej- at - bluewin.ch)
Franca e Mauro Bernasconi, appassionati fotografi e già organizzatori della Biennale dell’immagine subacquea di Lugano (franca - at - maurobernasconi.ch)
Cristiana Barzaghi, biologa e animatrice del Museo della pesca (cribarza - at - hotmail.com)
Claudio di Manao, scrittore e subacqueo (cdimanao -at - gmail.com)
e Maurizio Valente, curatore del Museo della pesca (museopesca - at - bluewin.ch).

Ci auguriamo che il progetto possa suscitare il vostro interesse e speriamo di poter contare sul vostro prezioso contributo.
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione.